Le registrazioni sono CHIUSE !
Organizzato dal Comitato svizzero delle dighe, il 12° Simposio del Club europeo dell’ICOLD si è tenuto a Interlaken dal 5 all’8 settembre 2023.
Quasi 100 partecipanti hanno partecipato a una serie di workshop il 5 settembre. Questi workshop hanno dato l’opportunità di sviluppare diversi argomenti importanti:
– “Terremoti e dighe”: comportamento delle dighe sotto carichi sismici illustrato da incidenti passati, aspetti numerici della valutazione della resistenza sismica
– “Idraulica delle dighe”: focus sulle sfide legate alla deviazione dei fiumi durante la costruzione delle dighe e sulla progettazione di prese di bassa portata e di fondo
– “Sistemi pendolari delle dighe”: Stato dell’arte della trivellazione verticale di precisione dei pendoli, tecnologie di trivellazione per i pendoli invertiti
– “Dighe in RCC e CFRD”: evoluzione e tendenze, calcestruzzo per dighe in RCC, sfide e soluzioni per i CFRD.
Il simposio ha visto la partecipazione di oltre 330 persone tra il 6 e il 7 settembre. Si sono svolti ampi dibattiti sui quattro argomenti proposti nell’ambito del tema generale: “Ruolo delle dighe e dei bacini artificiali in una transizione energetica di successo”:
– Dighe e bacini per l’energia idroelettrica
– Dighe e bacini per l’adattamento ai cambiamenti climatici
– Dighe e bacini artificiali sostenibili
– Come affrontare l’invecchiamento delle dighe?
Oltre a circa 30 poster, sono stati presentati circa 60 articoli che dimostrano un interesse particolare sull’invecchiamento delle dighe, la loro riabilitazione o dismissione, ma anche la gestione della sedimentazione, la mitigazione degli impatti delle dighe e le crescenti sfide ma anche le opportunità legate ai cambiamenti climatici.
Il 75° anniversario del Comitato svizzero delle dighe è stato anche l’occasione per ripercorrere lo sviluppo delle dighe in Svizzera, illustrato dalla proiezione di un breve filmato, per sottolineare l’esportazione delle competenze svizzere nel settore, per ridefinire l’energia idroelettrica nel contesto della transizione energetica europea e per sottolineare la necessità dello sviluppo di bacini multifunzionali e il loro ruolo in futuro. In questo contesto, il Consigliere federale svizzero Dr. Albert Rösti ha tenuto un discorso particolarmente apprezzato.
Per concludere il Simposio, una visita in loco della nuova diga di Spitallamm, vicino al passo del Grimsel, è stata l’occasione per mostrare il futuro dello sviluppo delle dighe in Svizzera.